Attività in vendita dal proprietario

Molti nuovi imprenditori preferiscono acquistare un’attività piuttosto che costruirne una nuova partendo da zero.

Il processo di acquisto di un’azienda può essere estremamente lungo. Concediti tutto il tempo per condurre la due diligence. Dovrai onorare o rinegoziare i contratti esistenti con qualsiasi attività commerciale che acquisti, ad esempio con i fornitori. Quasi sicuramente dovrai pagare per i servizi di consulenti professionisti, come avvocati e commercialisti, al momento dell’acquisto di un’attività

Potresti non cogliere tutti i problemi nascosti finché non sei sul campo, anche con la due diligence più approfondita. Ad esempio, dovrai assicurarti che il personale dell’attività che stai acquistando sia dalla tua parte quando la acquisti.

L’acquisto di un’azienda può essere un investimento gratificante, ma è necessario considerare attentamente tutti questi potenziali problemi prima di effettuare l’acquisto.

Ci sono modi per comprare un business senza soldi. Quindi hai deciso di acquistare un’attività, ma cosa succede se non hai il capitale per cominciare? Se non hai soldi, puoi comunque acquistare un’attività grazie a opzioni di finanziamento alternative.

Approfitta dei tuoi nuovi asset. Possiedi le risorse dell’azienda una volta acquistata. Questo è un vantaggio che puoi utilizzare in anticipo. Una banca o un altro prestatore potrebbe essere in grado di fornirti finanziamenti a fronte dei beni che desideri acquistare in alcuni casi. Tuttavia, dovresti essere a conoscenza di eventuali responsabilità e assicurarti che siano prese in considerazione nella domanda di finanziamento.

Coopera la tua attività. L’acquisto di un’attività su base cooperativa può essere una buona scelta per chi ha fondi limitati. Mettendo in comune le tue risorse con altre, potresti essere in grado di acquistare una partecipazione a un prezzo notevolmente inferiore. Assicurati di tenere a mente, tuttavia, che devi avere un accordo di partnership dettagliato con gli altri investitori.

La Bay Area, Londra e New York hanno storicamente prodotto un flusso costante di imprenditori in erba. Recentemente, il flusso è diventato torrenziale. Ci sarebbero sempre stati neolaureati in cerca di lavoro nell’investment banking o nella consulenza strategica, così come persone che vogliono diventare il prossimo Musk o Bezos, Blakely o Branson.

Avviare un’attività in proprio non è così affascinante come potrebbe sembrare. Chiunque lo abbia fatto sarà fin troppo felice di dirti che non è facile iniziare e sviluppare il tuo prodotto fino al punto in cui finalmente inizi a fare soldi veri.

È davvero necessario farlo? Sarebbe davvero saggio per te sperperare le tue abilità e conoscenze nella tua camera da letto sul retro o nel garage quando hai il potenziale per cambiare il mondo in meglio? E se invece acquistassi un’azienda che era già di successo e redditizia e poi la rinominassi per diventare l’azienda più dominante al mondo?

Comprendere le caratteristiche del flusso di cassa e ricercare anomalie (es. frode, gestione degli utili) fa parte di una corretta due diligence finanziaria e commerciale. Identificare i fattori che danno a un’azienda un vantaggio competitivo (ad es. identificare asset, capacità e USP unici).

Prepara un piano di 100 giorni per l’implementazione per la tua azienda.

Molte aziende hanno successo grazie alla rete personale e alla reputazione del loro proprietario, e questo è il motivo principale per cui l’azienda ha avuto successo per così tanto tempo. Questo è qualcosa che molti imprenditori di start-up trascurano.

Dopo aver considerato attentamente quale tipo di attività vorresti acquistare e cosa consente il tuo budget, è tempo di iniziare a cercare. I fattori importanti includono l’ubicazione della tua attività e se hai bisogno di un alloggio incluso nell’accordo o se l’attività è principalmente online.

Se stai pensando di acquistare un’attività, un agente di trasferimento d’azienda o un broker sarà molto utile. Al giorno d’oggi, ovviamente, utilizzerai Internet. Gli agenti di trasferimento di affari sono preferiti dalla maggior parte dei venditori e ognuno ha un sito Web che elenca centinaia di attività commerciali in vendita in tutto il paese. Un buon BTA o Broker sarà inestimabile nell’aiutarti a trovare la giusta proprietà e dovresti anche parlare con alcuni di loro di persona. Se puoi dimostrare di essere un acquirente serio, che ha riflettuto a fondo su ciò che desideri e ha già il supporto finanziario per andare avanti, un buon BTA o Broker sarà indispensabile per aiutarti a trovare la giusta proprietà. Oltre alla conoscenza privilegiata, lui o lei potrebbe essere in grado di presentare un’opportunità che non ha ancora raggiunto il mercato e che potrebbe interessarti. Potrebbero anche suggerire opzioni che non avevi considerato.

Ti consideri un amante del rischio?

Alcune attività sono intrinsecamente più rischiose di altre, ma tutte le attività comportano dei rischi. Quale livello di rischio ti senti a tuo agio a correre? Ci sono molti rischi esterni che possono avere un impatto sulla tua attività, che non puoi controllare. Che ne dici di un concorrente che si apre accanto a te? Il tuo servizio è obsoleto o non aggiornato a causa del progresso tecnologico? Come si comporterà la tua attività in caso di recessione economica? Avrai anche il controllo su altri rischi, ad esempio se permetterai ad altri di acquistare da te a credito.

Stai pensando di diventare il capo di te stesso piuttosto che lavorare all’orario di lavoro? Hai molti fattori da considerare una volta raggiunta questa conclusione.

Un vantaggio dell’acquisto di un’attività è che non devi ricominciare da zero. Una comprovata esperienza dell’attività renderà più facile garantire il finanziamento e sarai in grado di riprendere da dove eri rimasto con un’operazione esistente.

Un’impresa di successo richiede, tuttavia, che tu trovi un settore adatto alle tue capacità, attributi e obiettivi. Assicurati di ricercare le procedure di acquisizione di affari.

Considerando che spenderai risparmi personali e investirai molto tempo nel progetto, vuoi fare la scelta giusta. Non affrettarti nelle decisioni e considera attentamente i tuoi piani.

FolioSummit.com